Le strutture del Centro Recupero Fauna Selvatica di Messina sorgono all'interno del Demanio dei Monti Peloritani, nell'area di Forte Ferraro, nei pressi di Colle san Rizzo, nel comune di Messina. All'interno di alcune voliere vengono riabilitati al volo moltissimi uccelli, rapaci diurni e notturni, gabbiani, aironi, corvidi, passeriformi, alcuni mammiferi e tartarughe terrestri e palustri. La struttura è fornita di una moderna sala chirurgica e di una sala di stabulazione dove gli animali trascorrono il periodo post-operatorio. La maggior parte degli animali che vengono ricoverati hanno subito ferite da arma da fuoco e, visto che in massima parte sono specie protette, sono state vittime di episodi di bracconaggio, oppure impattano contro fili, recinzioni, automobili e altri ostacoli.
Il nostro Centro Recupero Fauna Selvatica è nato negli anni '80, grazie alla passione di un gruppo di ragazzi messinesi. Dal 2008 il centro recupero di Messina è gestito dall'Azienda Regionale Foreste Demaniali di Messina, a Forte Ferraro (ME), con la gestione tecnico-scientifica dell'Associazione Mediterranea per la Natura. Il direttore sanitario è Fabio Grosso, la responsabile è Deborah Ricciardi.